- Difficoltà: Facile
Indicazioni
La ciambella morbida di mele e yogurt è il classico dolce da the. Soffice e leggera è adattissima sia come dolce da colazione che per la merenda dei più piccini, senza contare che è velocissima da fare e non prevede l’utilizzo del burro.
La preparazione di questo sofficissimo dolce è davvero semplice: mettiamo in una ciotola dai bordi alti 300 gr di farina setacciata, 4 uova intere e 200 gr di zucchero. Iniziamo a mescolare tutto insieme in modo da far amalgamare fra loro questi primi 3 ingredienti. A questo punto, aggiungiamo all’impasto una tazzina di latte, una di olio di semi, un vasetto di yogurt alla vaniglia, ed una bustina di lievito per dolci anch’essa setacciata, e rimescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
A questo punto,imburriamo ed infariniamo uno stampo per ciambelle ( meglio se a cerniera), e vi versiamo il composto ottenuto; quindi sbucciamo le mele, le tagliamo a fettine sottili, e le disponiamo nell’impasto in maniera più o meno equidistante. Una volta terminata questa operazione possiamo infornare, a 150 gr ventilato. Chi preferisce cuocere a forno statico porta la temperatura a 160 gradi.
Lasciamo cuocere per circa 40 minuti et voilà… non tutte le ciambelle escono con il buco.. ma le nostre si!
ingredienti
Informazioni
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Preparazione per: 10
Author
Alisha Nicholson
Purus arcu netus placerat dictum suspendisse magna id semper finibus gravida porttitor