- Difficoltà: Facile
Indicazioni
Il risotto al Castelmagno con tartufo nero è uno dei piatti più buoni che si possono gustare nella stagione autunnale. Adatto a palati raffinati, è relativamente semplice da eseguire, l’unico “neo” di questo primo molto raffinato, è sicuramente il che non si può certo definire contenuto a causa degli ingredienti utilizzati; tuttavia per un’occasione speciale, si può fare uno strappo alla regola…
Iniziamo la preparazione di questo delizioso primo piatto tritando finemente la cipolla e mettendola a soffriggere in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva. Per la buona riuscita del piatto, è importante che il soffritto sia leggero e la cipolla non bruci, pertanto è fondamentale in questa fase procedere a fuoco lento.
Quando la cipolla è dorata morbida, aggiungiamo il riso, facendolo rosolare per alcuni minuti facendo attenzione che non si attacchi. A questo punto, iniziamo la cottura vera e propria, aggiungendo al riso il brodo di carne che avremo precedentemente preparato. Lo aggiungiamo gratamente, mescolando sempre il riso. Uniamo il sale, e procediamo nella cottura finchè il riso non è morbido.
A questo punto, aggiungiamo il Castelmagno tagliato a scaglie, insieme a circa 50 ml di panna liquida, e mantechiamo il risotto, portando nuovamente il fuoco al minimo. Quando il formaggio è completamente sciolto ed amalgamato agli altri ingredienti il piatto è pronto e possiamo spegnere il fuoco.
A questo punto, laviamo con cura il tartufo, ne grattiamo un po' nel risotto e mescoliamo. Quindi impiattiamo il riso e grattiamo nuovamente le scaglie di tartufo direttamente sulla porzione..et voilà il piatto è pronto.
ingredienti
Informazioni
- Tempo di preparazione: 5 min
- Tempo di cottura: 25 min
- Preparazione per: 4 persone
Author
Alisha Nicholson
Purus arcu netus placerat dictum suspendisse magna id semper finibus gravida porttitor